L’assicurazione sulla salute o polizza sanitaria è volta a tutelare il contraente da quelle che possono essere le spese improvvise da sostenere in caso di malattia.
In Italia gli interventi medici sono garantiti tramite il semplice pagamento di un ticket, dal sistema sanitario nazionale. Sono sempre più frequenti casi in cui ci si trovi impossibilitati dall’usufruire della sanità pubblica a causa del costo elevato di alcuni accertamenti di alta diagnostica oppure a causa dei tempi di attesa infiniti in situazioni in cui sia necessario tempestivamente una visita medica specialistica.
Dal Rapporto Censis per il Forum Ania – Consumatori emerge che il 72,7% degli italiani ha dovuto ricorrere all’offerta privata per una prestazione di welfare almeno in una occasione nel corso dell’anno, anche se sulla carta il servizio era disponibile nel sistema pubblico, a titolo gratuito o a costo contenuto (il dato sale al 75,9% nel Sud). Il 42,9% degli italiani afferma che, benché le prestazioni di cui hanno bisogno siano disponibili nel sistema di welfare, nella realtà è difficile accedere nel momento in cui se ne ha effettivamente bisogno. Il 40,7% ritiene che nel pubblico non ci sia tutto ciò di cui ha bisogno e per questo ricorre al privato. Solo il 16,3% sostiene che non c’è bisogno del privato perché il pubblico ha un’offerta adeguata.
"Negli ultimi anni è stata fatta la scelta di disinvestire, costantemente, nel settore sanitario: nel 2009 il sistema sanitario nazionale poteva usufruire di fondi pari al 7,3% del pil, dal 2010 al 2019 l’investimento si è ridotto, ogni anno, fino ad arrivare al 6,4%"
Questa dichiarazione di barbara cittadini, presidente dell’AIOP, l’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata, ci porta ad una riflessione semplice ma allo stesso tempo preoccupante, il nostro sistema sanitario nazionale è al collasso.
Il numero totale dei medici per abitante in italia rimane superiore alla media dell’UE (4,0 rispetto al 3,6 per 1.000 abitanti nel 2017), ma il numero dei medici che esercitano negli ospedali pubblici e in qualità di medici di famiglia è in calo. non solo, l’italia ha meno infermieri di quasi tutti i paesi dell’europa occidentale (ad eccezione della spagna) e il loro numero è notevolmente inferiore alla media dell’UE (5,8 infermieri per 1.000 abitanti contro gli 8,5 dell’ue). In generale, quindi, i tagli alla sanità hanno portato un calo del numero degli addetti sanitari, tra medici e infermieri, soprattutto nel pubblico. secondo i calcoli della ragioneria dello stato, tra il 2009 e il 2017 la sanità pubblica nazionale ha perso oltre 8.000 medici e più di 13 mila infermieri.
"La fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo"
Ecco che entra in gioco la polizza sanitaria, che garantisce ai sottoscrittori una serie di vantaggi.
EDDA BROKER, in collaborazione con le principali compagnie assicurative, garantisce:
- il rimborso delle spese di ospedalizzazione e delle spese sostenute durante la convalescenza (spese di degenza ospedaliera, accertamenti diagnostici; onorari medici, uso di sale operatorie, trattamenti fisioterapici, ecc.), alcune delle principali compagnie hanno esteso la copertura anche al COVID-19;
- ricovero senza intervento;
- ricovero con intervento;
- day hospital;
- parto;
- le cure extraospedaliere di Alta Diagnostica indipendenti dal ricovero;
- esami di Alta Specializzazione Diagnostica;
- il rimborso delle spese diagnostiche e specialistiche indipendenti dal ricovero;
- visite specialistiche;
- accertamenti diagnostici di base.
Alcune tra le estensioni di garanzia:
- trasporto sanitario nazionale ed internazionale;
- copertura trapianto organi;
- copertura acquisto medicinali;
- protesi ortopediche ed acustiche;
- cure fisioterapiche e termali;
- assistenza infermieristica domiciliare;
- consulenza medica telefonica;
- terapie oncologiche;
- cure psicoterapiche.
EDDA BROKER offre un servizio di assistenza continuativo, elemento di cruciale importanza.
Difatti, il cliente deve necessariamente essere seguito da un professionista, per far fronte tempestivamente alle esigenze in situazioni standard o di emergenza.
In questo facciamo la differenza per offrire un servizio che sia all'altezza delle aspettative.
Quando si tratta di scegliere una buona polizza sanitaria sono davvero tante le cose a cui bisogna prestare attenzione, in qualità di broker indipendente possiamo trovare l'assicurazione sanitaria su misura per te, la più adatta alle tue esigenze.